IL FERTILIZZANTE NATURALE 100% DI
LANA DI PECORA

Per coltivare la natura

Il pellet fertilizzante naturale 100% di lana di pecora è un concime azotato a lento rilascio che si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di substrato: orticole, fiori, piante da vaso o colture estensive.

Può essere quindi impiegato indifferentemente sia in casa, che nell’orto o in giardino.

Adesivo confezione Agrivello

un valido alleato per il tuo verde domestico

In casa, per un verde vivo

Ami decorare i tuoi spazi con freschezza, trasformando la tua casa in un ambiente sano e dal verde rigoglioso? Desideri mantenere una cucina fresca e aromatica, un living caldo e accogliente, una camera da letto rilassante e ossigenata, un balcone vivo e pieno di colore da fare invidia ai tuoi vicini?

Il pellet fertilizzante naturale 100% di lana di pecora può essere il tuo valido alleato!

Grazie alla sua composizione ricca di nutrienti a lento rilascio, con una minima applicazione potrà garantire alle tue piante protezione e nutrimento per circa 5 mesi.

CONCIME DI LANA DI PECORA 100% NATURALE

Un prodotto naturale per la salute del tuo orto

Nell'orto, per un raccolto sano

Coltivare un orto ricco di prodotti è sempre stata la tua passione? Sei un perfezionista e il tuo orto non deve essere solo bello ma anche etico? Quando hai ospiti a tavola, ami vantarti della tua fresca e gustosa insalata e dei tuoi pomodori succosi a Km0?

Fai la scelta giusta è utilizza il pellet fertilizzante naturale 100% di lana di pecora. Con una minima applicazione migliorerai lo stato di salute del tuo orto, rendendo il terreno più ricco di nutrienti, ventilato e in grado di trattenere maggiormente l’acqua piovana e di irrigazione. Inoltre, darai un valido supporto alla crescita, allo sviluppo vegetale e alla colorazione fogliare delle tue piante senza dover ricorrere a prodotti chimici.

Pellet Agrivello

INSIEME AGLI agricoltori locali per innovare I processi agricoli

In Agrivello, ricerca e sperimentazione sono attività che non dormono mai! e nell’ambito delle colture estensive sono stati attivati dei progetti di collaborazione con diversi agricoltori locali.

L’adozione del pellet fertilizzante 100% di lana di pecora, che a livello di impatto sulle caratteristiche chimico-fisiche dei terreni è in grado di migliorarne e potenziarne le performance, deve essere supportato da un inserimento organico all’interno dei processi produttivi consolidati e diffusi in agricoltura, i quali attualmente orientati soprattutto all’utilizzo di fertilizzanti liquidi e in polvere.

Questa è la sfida che ci accompagna oggi a fianco degli agricoltori, alla ricerca di soluzioni sostenibili e innovative. 

LA LANA DI PECORA: PERCHé?

Probabilmente, se non sei un addetto ai lavori, non puoi sapere che la filiera della lana di pecora sta affrontando un periodo molto difficile. Non tutta la lana può essere impiegata per l’industria tessile ma solo quella più pregiata, proveniente esclusivamente da alcune specifiche razze ovine (es. la Merinos). La maggior parte delle pecore allevate nel centro Europa sono animali selezionati per la produzione di latte e carne e quindi la qualità del loro vello non è in grado di soddisfare le esigenze del mercato tessile.

Inoltre, la lana è considerata, secondo la normativa europea, un rifiuto speciale alla pari di uno scarto industriale. Per questo motivo il suo smaltimento diventa estremamente complesso e oneroso. Per diretta conseguenza, i piccoli e medi allevamenti si sono trovati a dover affrontare un aumento vertiginoso dei costi di gestione.

L’attività di tosatura viene sempre più spesso offerta da esperti tosatori esteri (principalmente provenienti dalla Nuova Zelanda) che, per ragioni logistiche, garantiscono questo servizio esclusivamente ad allevamenti con un elevato numero di capi, sfavorendo di fatto i piccoli e medi proprietari. Agrivello ha deciso quindi di affrontare il problema da molteplici prospettive e offrire una soluzione innovativa, sostenibile ed ecologica che rispecchi in tutto e per tutto i principi dell’economia circolare.

Non solo viene offerto agli allevamenti locali il servizio di tosatura ma anche il ritiro della lana. Il processo di trasformazione garantisce un impatto ambientale pari a zero e il prodotto finale viene impiegato da privati, agricoltori e dagli stessi allevatori.

I VANTAGGI

Scegliendo il nostro pellet fertilizzante avrai la possibilità di generare molti benefici per te e per l’ambiente:

PER IL TERRENO

Arricchimento dei nutrienti presenti all’interno del terreno.

Capacità di trattenere maggiormente l’acqua di irrigazione e l’acqua piovana.

Maggiore ventilazione del terreno.

Prevenzione dell’acidificazione del suolo.

PER LE PIANTE

Assorbimento prolungato dei nutrienti (fino a 5 mesi dalla concimazione).

Stimolazione della formazione della clorofilla, dello sviluppo delle radici, della colorazione fogliare, della produzione di fiori e frutti.

Maggior resistenza alle malattie e alle condizioni di stress ambientale.

Nascita di semi sani e vitali.

Riduzione del rischio di marciume dei boccioli.

AMBIENTALI

Smaltimento a impatto zero di rifiuti speciali.

Riduzione dell’utilizzo di fertilizzanti di sintesi chimica.

Minori consumi di acqua ed energia elettrica impiegate lungo tutta la filiera della lana.

Recupero di materie prime secondo l’etica dell’economia circolare e della piccola scala.

SOCIO-ECONOMICI

Riduzione dei costi di smaltimento per gli allevatori.

Mantenimento della pratica della tosatura (garantendo il benessere degli animali), attività legata alla cultura delle civiltà.

Azzeramento degli scarti di lavorazione e trasformazione dei rifiuti.

Inclusione di persone fragili in alcune fasi del processo di produzione.

Favorisce la nascita di semi sani e vitali
Aumenta la produzione di semi e frutti
stimola la clorofilla per foglie più verdi
migliora lo sviluppo delle radici
prolunga l'assorbimento dei nutrienti
Benefici delle piante
Circular Economy

Impatto positivo ambientale, economico e sociale

Per far sì che un’economia circolare lasci un’impronta positiva nelle nostre vite, non è sufficiente fare ricerca e innovazione. Come in tutte le tematiche sociali e ambientali, la necessità principale è quella di condividere e adottare i valori comuni all’interno di una società consapevole e informata.

Ed è proprio la tua scelta a fare la differenza e a generare un impatto positivo su molteplici aspetti, come quello ambientale, sociale ed economico. 

IL NOSTRO SHOP

Visita il nostro store ufficiale e scegli la confezione che fa al caso tuo!

Confezioni Agrivello 1 e 2 kg

COUPON

RISPARMIA IL 10% SUL TUO PRIMO ACQUISTO

Vai nel carrello e inserisci il codice:

Offerta valida fino al 31/10/2022, non cumulabile con altri coupon e utilizzabile una sola volta.